Pantaloncini militari
Praticità, comodità e funzionalità sono gli elementi che caratterizzano i pantaloncini militari. Un capo di abbigliamento presente nella borsa di ogni militare, ma anche per chi ama l’attività all’ora aperto e l’abbigliamento pratico. Acquistare un modello di pantaloncino può essere molto utile, dato gli innumerevoli impieghi. Infatti, in questa categoria si inseriscono diversi modelli. Alcune versioni sono utili per essere indossati durante l’attività di movimento, come la corsa, dato che hanno un taglio molto corto oltre ad essere estremante leggeri e pratici. Altre versioni combinano un design elegante con un pizzico di sportività e possono essere impiegati sotto una camicia, per un evento formale, per una passeggiata oppure per avere il massimo confort nei momenti di relax.
Sono presenti anche pantaloncini con taglio femminile, mentre altri sono adatti a diversi utilizzi, dall’andare in bicicletta a fare i lavori di bricolage al giardinaggio. Infine, vi sono i bermuda militari molto pratici e funzionali grazie alla tipologia di design. Scegliere un pantaloncino militare vuol dire avere un capo di abbigliamento che può essere adattato alle varie necessità, con un tessuto elastico e che aderisce perfettamente al corpo di chi lo indossa, oltre ad essere resistente. A questo si aggiunge la presenza di una trama del tessuto che potrà essere a tinta unita, riprendendo i colori più comuni presenti nell’esercito, come il verde chiaro e il marrone, oppure nella marina i colori bianco e blu. Infine, sono presenti modelli con una trama mimetica. Quest’ultima è perfetta per le attività all’aperto sia in boschi e foreste, sia in presenza di arbusti ed erba alata.
Bermuda militari
Il termine bermuda militare identifica una tipologia di pantaloncino con caratteristiche particolari. Infatti, si prevede un tipo di tessuto che sarà a trama mimetica. Questa potrà variare in base al modello riprendendo i disegni utilizzati da alcuni eserciti come quello francese, americano, tedesco e svizzero. Inoltre, la trama potrà essere più chiara per l’utilizzo nel deserto o nell’erba alta, oppure scura e con base verde e marrone per quelle attività svolte nella vegetazione.
Altra caratteristica è il taglio. Un bermuda militare combina una struttura lineare con un design sportivo che prevede la presenza di un certo numero di tasche posizionate lateralmente. La loro forma è ampia capace di contenere diversi oggetti, oltre ad essere composte dal medesimo tessuto del pantaloncino militare. In alcune versioni le tasche prevedono una chiusura con bottone, in altre una con la chiusura lampo oppure con un apposito bottone a pressione.
Altro elemento che differenzia un bermuda militare dalle versioni standard è il confort. È un capo di abbigliamento realizzato per essere indossato per un periodo di tempo lungo, anche un’intera giornata. Per questo si pone massima attenzione alle cuciture che saranno estremamente resistenti al fine di durare a lungo, ma senza generare problemi come quelli collegati allo sfregamento. Le fibre scelte sono resistenti dato che vengono impiegati all’aria aperta a contatto con acqua, terreno, fango, rocce e vegetazione.
A questo si aggiunge una certa elasticità e al contempo un’elevata traspirazione. In questo modo si evita quella spiacevole sensazione di sudore che può essere controproducente soprattutto se ci si trova a dover affrontare un percorso di diverse ore in un clima caldo umido. L’ultimo aspetto da prendere in esame è la tipologia di allacciatura. I bermuda militari portano tutti un sistema ad asola, con un bottone e la presenza di passanti per aggiungere una cintura. Valutare la misura è quindi importante. Sarà necessario scegliere un capo di abbigliamento comodo, ma non eccessivamente largo, onde evitare fastidi durante l’attività.