Le fondine per pistole sono un accessorio fondamentale non solo per custodire l'arma ma anche per poterla trasportare in totale sicurezza, sia da parte di un militare che di una persona in borghese. Ovviamente, la prima cosa che si può pensare è che tutte le fondine siano uguali e che svolgano la stessa funzione, ma in realtà le stesse si distinguono per diverse caratteristiche; da ciò ne discende che da un lato la scelta del prodotto migliore potrebbe risultare difficile, mentre all'opposto c'è la possibilità di una grande personalizzazione. In ogni caso, la scelta delle migliori fondine per pistole dipende non solo dalle proprie necessità ma anche da numerosi altri fattori come ad esempio il grado di ritenzione dell'arma, la posizione della stessa nel momento in cui viene indossata e il materiale con il quale viene realizzata. Alcuni tipi di fondine sono adatte sia per essere usate sia dalle persone che utilizzano la mano destra che da quelle mancine, mentre altre si caratterizzano per rendere visibile in tutto o in parte la canna della pistola. Ma analizziamo nel dettaglio quali possono essere le possibili scelte.
Le alternative di fondine per pistola sono davvero molteplici e per questo motivo cerchiamo di capire quali sono le principali tipologie. Innanzitutto, abbiamo le fondine da cintura che rappresentano l'alternativa più diffusa dai possessori di una pistola; sono generalmente indossate tramite i passanti della cintura e sono posizionate sul lato forte, ossia quello dove si impugna l'arma. Diversamente, esistono delle fondine che sono indossate lungo la coscia, in modo da poter essere utilizzate anche quando si è leggermente o del tutto piegati; generalmente sono caratterizzate dalla presenza di una piattaforma che dispone di un sistema di rotazione che assicura un utilizzo ottimale del prodotto. A queste due principali tipologie di fondine, si aggiungono poi ulteriori alternative come ad esempio la fondina ascellare, indossata tranquillamente sotto una giacca da chi non si trova in servizio e che permettono di utilizzare la pistola con molta facilità nel momento in cui si verifica qualche pericolo; inoltre, molto comune è anche la fondina da caviglia, che si indossa al di sotto del polpaccio e che nonostante quello che si possa pensare rappresenta una vera e propria arma di emergenza.
Ci sono poi nello specifico le fondine militari, ossia quelle che sono utilizzare da coloro che prestano servizio in un qualsiasi corpo militare. Molto comuni sono ad esempio le fondine tattiche che dispongono di un attacco regolabile per il cinturone e presentano una sgancio rapido; la maggior parte di questo tipo di fondine permettono inoltre di avere un doppio attacco cosciale indipendente in modo che la stessa sia ben assicurata alla coscia e allo stesso tempo che la pistola sia ben salda al suo interno. Altro tipo di fondina militare molto usato è quella ascellare che occulta l'arma alla perfezione. Si tratta di prodotti molto robusti, grazie alla cordura e allo scheletro interno; le cinghie di regolazione si presentano a forma di X al fine di garantire la massima tenuta e un corretto bilanciamento del peso lungo il tronco e sulle spalle.